Un materiale utilizzato per creare delle opere edili di vario tipo, questo perché è perfetto per le costruzioni, largamente rintracciabile sul mercato e soprattutto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Questo materiale, che viene ricavato direttamente dal gesso, è ideale per l’edilizia leggera ovvero per quei lavori di costruzione che richiedono tempistiche ridotte, sicurezza e forza ma al tempo stesso che sono pensati per essere determinati senza particolari richieste e permessi.
In Italia è possibile determinare la costruzione mediante l’utilizzo di pannelli che hanno delle importanti proprietà termoacustiche, idrorepellenti e ignifughe. Per questo motivo il cartongesso ha degli utilizzi svariati ovvero può essere impiegato sia per andare a suddividere degli spazi, creando quindi dei vani all’interno della propria abitazione e del proprio ufficio ma può essere anche utilizzato per andare a costruire delle opere architettoniche ad esempio quando si vogliono abbellire degli ambienti.
Inoltre è perfetto per andare a coibentare l’appartamento perché in questo modo si vanno ad inserire all’interno dello spazio creato appositamente con la parete dei materiali appositi e si ottiene un risultato eccellente con un costo relativamente basso e soprattutto in tempistiche ridotte. Il cartongesso è perfettamente sicuro ed è quindi utilizzabile sia sul soffitto che sulle pareti senza problemi e con risultati eccellenti.
Questo materiale si adatta facilmente ed è per questo che può essere impiegato all’interno di qualunque tipo di ambiente anche laddove ci siano condizioni climatiche particolarmente ostili perché regala una tenuta eccellente. Inoltre si tratta di un prodotto che può essere montato e smontato altrettanto facilmente ed è per questo che viene largamente utilizzato perché è possibile procedere senza burocrazia e senza permessi di costruzione.